Consiglio Federale, novità: addizionali, goal line e squalifiche

Lega Calcio
Lega Calcio

Novità importanti nell'ultimo consiglio federale, accolte alcune proposte della Lega Serie A per quanto riguarda squalifiche, tecnologia ed arbitri addizionali.

Andiamo con ordine dunque, per tutti i campionati dalla Serie A alla D, nella prossima stagione la prima squalifica per somma di ammonizioni scatterà dalla quinta e non più dalla quarta sanzione come in passato.  Il Consiglio difatti ha modificato l'articolo 19 comma 9 del Codice di Giustizia sportiva in materia di sanzioni per cumulo di ammonizioni di calciatori e quindi, dopo la quinta ammonizione, la successione delle squalifiche proseguirà dopo altre cinque ammonizioni, poi quattro, tre, due e una ammonizione.

Nella prossima Serie A 2015/2016, per la finale di Coppa Italia e per la Supercoppa inoltre saranno utilizzati due arbitri addizionali. Infine, nel prossimo massimo campionato professionistico di calcio italiano, esordirà la goal line Technology che sarà un supporto essenziale, assieme agli arbitri di porta, nel verificare i casi in cui la sfera abbia varcato o meno la linea alle spalle del portiere.

Diana Ludovico