La Cavese vince la finale playoff, il Taranto si arrende al Lamberti - I AM CALCIO TARANTO


La Cavese vince la finale playoff, il Taranto si arrende al Lamberti

Foto: Cavese Calcio
Foto: Cavese Calcio
SalernoSerie D Girone H

La Cavese piega il Taranto con il risultato di 3-1 e si aggiudica la finale playoff del girone H di Serie D. Successo meritato per i metelliani davanti ad una grande cornice di pubblico: circa 3500 spettatori sugli spalti.

La partita inizia subito su buoni ritmi nonostante il gran caldo. E' la Cavese a fare la partita nei primi minuti: la prima chance al 15esimo con un bel tiro di Martiniello, parato da Pellegrino. Al 22esimo ci prova Oggiano con un tiro da posizione defilata: potente ma abbondantemente alto.

I padroni di casa continuano a spingere e al 31esimo trovano il gol: sulla fascia destra Oggiano serve l'accorrente Massimo che mette al centro un cross preciso per la testa di Favasuli che mette dentro la palla dell'1-0. 

Al 37esimo buona azione di Fella ma il suo tiro non crea pericoli. Il Taranto risponde con un tiro potente di Marsili da circa trenta metri che termina di poco al lato. Si va al riposo sull'1-0: Cavese in pieno controllo, pugliesi troppo timidi in fase offensiva.

Si riparte e il Taranto preme subito sull'acceleratore: dopo 3 minuti D'Agostino sfiora il pareggio ma la traversa gli nega il gol. Risposta metelliani affidata ad un tiro da fuori area di Favasuli, parato in due tempi da Pellegrino. Al 61esimo ci prova Martiniello con un tiro a giro, palla fuori di un metro alla destra del portiere.

Mister Cazzarò prova il tutto per tutto optando per un 4-2-4 con Favetta in campo. L'ex Sarnese è subito pericoloso con una bella ripartenza, assit per Diakitè che tira da posizione defilata, Lame devia in angolo. 

Passano poco più di 5 minuti e la Cavese raddoppia: lancio in profondità per Martiniello, l'attaccante stoppa e serve Fella che di prima tira e mette la palla sotto l'incrocio. 

La partita sembra ormai chiusa ma un episodio improvviso la riapre: fallo di Oggiano su Ancora, per l'arbitro è rigore. Dal dischetto D'Agostino spiazza Blanchard e accorcia le distanze. A questo punto il Taranto ci crede e sfiora il pareggio: sponda di testa di Ancora per Diakitè, tiro al volo alto.

Al 42esimo la Cavese chiude definitivamente i giochi: Manzo da calcio piazzato serve Fabbro con un assist al bacio, incornata del difensore metelliano che segna il tris. Nel recupero ancora Taranto vicino al gol quando Blanchard sbaglia l'uscita su un cross tagliato, Favetta tira a porta vuota, Lame salva sulla linea. E' l'ultima emozione della gara: dopo 5 minuti di recupero, l'arbitro fischia la fine.

La Cavese vince i playoff e guadagna un ottimo piazzamento nella graduatoria per i ripescaggi: a fine gara la squadra di Bitetto raccoglie gli applausi da tutti gli spettatori del Lamberti. Per il Taranto si conferma tabù la trasferta di Cava de' Tirreni, mai espugnata dai rossoblù.

Daniele Luciano